Degrado urbano e criminalità: a Roma si estende il modello delle "zone rosse"

Controlli mirati sulle piazze dello spaccio, quartieri della movida e stazioni ferroviarie: scatta la direttiva del Ministro Piantedosi per rafforzare la sicurezza urbana con l’introduzione delle cosiddette “zone rosse”. Un occhio attento e mirato, puntato sulle aree più critiche delle città italiane. Dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è arrivata una direttiva destinata ai prefetti di tutta Italia, con l’obiettivo di individuare attraverso apposite ordinanze le aree più vulnerabili al crimine e al degrado urbano, e di allontanare in maniera efficace soggetti ritenuti pericolosi o con precedenti penali. (AbitareaRoma)

Su altre fonti

Ieri il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva proprio ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, tali aree, estendendo ad altre città italiane uno strumento che ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove, complessivamente, negli ultimi 3 mesi sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Adnkronos)

PUBBLICITÀ Il Ministero dell'Interno replica su scala nazionale i provvedimenti già presi a Bologna, Firenze e Milano e invita i prefetti a disporre aree off-limits interdette a soggetti pericolosi per garantire festeggiamenti in sicurezza. (Euronews Italiano)

Capodanno a Milano, immagine di repertorio (il Giornale)

Capodanno in sicurezza a Milano grazie alle "zone rosse" individuate dalla Prefettura

«Le zone rosse possono certamente costituire uno strumento utile, come del resto ha dimostrato la loro recente applicazione in alcune grandi città in occasione delle festività di fine anno. (La Provincia di Cremona e Crema)

Anche Roma avrà la sua “zona rossa”, la prima con l’epicentro individuato alla stazione Termini e un “raggio” di estensione che coprirà per intero il quartiere Esquilino, da anni crocevia di nazionalità ma anche coacervo di crimini, predatori principalmente, e illegalità che vede nello spaccio di stupefacenti la sua massima espressione. (ilmessaggero.it)

Minuto, 12 secondi di lettura Festeggiamenti di Capodanno in massima sicurezza per le migliaia di persone che hanno affollato le strade di Milano, grazie alle misure messe in campo da Prefettura e Forze dell'ordine. (Ministero dell'Interno)