Coviello spiava le carte di credito e poteva tracciare gli spostamenti dei ministri: ecco come ha violato i conti di Montecitorio

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Bari — C’è un filo che collega l’inchiesta di Perugia sul finanziere spione, Pasquale Striano. E quella di Bari sul bancario guardone, Vincenzo Coviello. A tenere i due capi del filo, seppur involontariamente, è il ministro della Difesa Guido Crosetto, i cui conti correnti sono stati spiati da entrambi. Crosetto, però, non è un politico qualsiasi. Il reato: consultati “dati che nell’interesse de… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Vincenzo Coviello cosa sappiamo Irene Famà (La Stampa)

Da fan a capo designer: uno svizzero tira le fila di Nike Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania, sta puntando i riflettori sulla storia del design di Nike. Martin Lotti, di nazionalità svizzera, lavora come responsabile del design per il marchio sportivo più famoso al mondo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Si chiama Vincenzo Coviello, ha 52 anni ed è di Bitonto. Sarebbe solo un curiosone delle vite (e dei conti) degli altri. (Secolo d'Italia)

“Sono malato, non licenziatemi”: la difesa di Vincenzo Coviello, il bancario spione di Intesa che controllava anche sua moglie e la cognata

Gli ufficiali di polizia giudiziaria gli hanno perquisito la casa e hanno sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fra il febbraio 2022 e l'aprile 2024 avrebbe avuto accesso ai dati sensibili di oltre 3.500 clienti in tutta Italia. A spiare tutte queste persone era Vincenzo Coviello, 52 anni, di Bitonto che lavorava come bancario a Bisceglie. (Vanity Fair Italia)

La carta era quella della moglie di suo cognato, hanno ricostruito i carabinieri, ma il funzionario 52enne di Banca Intesa, per giustificarsi davanti al direttore, aveva detto di aver commesso «un errore di digitazione nell’ambito delle ordinarie verifiche dei plafond delle carte … (La Repubblica)