Meteo Ottobre in Italia: che sorprese, si parte col botto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Col passare dei giorni, pian piano, i modelli matematici stanno lentamente facendo chiarezza su quella che è l’evoluzione che caratterizzerà perlomeno la prima metà del mese di ottobre. Le ipotesi al vaglio erano tante e quella che faceva più “paura” di tutte era l’ipotesi di un dominio di alta pressione incontrastato senza il transito delle perturbazioni atlantiche. Cosa accadrà realmente dalle ultime ipotesi? Ci sono sorprese in vista: qualche giorno fa sembrava scontato l’arrivo della classica ottobrata duratura e mite che più volte negli ultimi anni si è vista. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il Meteo nel piatto: arriva altro maltempo la prossima settimana, i consigli su cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)

Il maltempo non mollerà assolutamente la presa e ce lo dimostrerà chiaramente nei primi giorni di Ottobre. Una nuova perturbazione traghetterà l’Italia in pieno Autunno, da nord a sud, persistendo per diversi giorni consecutivi nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Nel corso delle ultime tre settimane il meteo ha attraversato un cambiamento drastico, segnando il passaggio dal caldo estivo a un clima più fresco. Questo mese si è caratterizzato per una notevole variabilità, con fasi prolungate di temperature sotto la media seguite da improvvisi sbalzi verso valori più miti. (Tempo Italia)

L’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei prossimi mesi sarà cruciale per capire se ci troviamo di fronte a una fase più stabile o se l’inverno si annuncia già con un preludio particolarmente rigido. (Meteo Giornale)

Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)

L’Italia si appresta ad affrontare una nuova fase di maltempo dopo una brevissima parentesi più stabile. Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. (Meteo Italia)