È morto Arrigo Levi, fu direttore de La Stampa e saggista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Divenne poi direttore de La Stampa nel 1973 e fino al 1978.
A La Stampa tornò poi come editorialista nel 2005.
Questa sera, alle 19.55, San Marino Rtv riproporrà la puntata dedicata a Arrigo Levi.
"Con Arrigo Levi se ne va un testimone ineffabile della storia del Novecento, un modenese che ha dovuto lottare contro le leggi razziali fasciste e che ha saputo raccontare il mondo in modo onesto e appassionato. (San Marino Rtv)
La notizia riportata su altri media
La cosa di cui non mi do ragione è che tanti italiani abbiano dimenticato le discriminazioni, le accuse di essere sporchi, ladri e criminali, di cui furono bersaglio tanti nostri compatrioti, costretti, tra l’Otto e il Novecento, a emigrare». (Corriere della Sera)
“Oggi ci lascia un grande giornalista e un intellettuale di spessore – è il commento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Con Arrigo Levi se ne va un testimone ineffabile della storia del Novecento, un modenese che ha dovuto lottare contro le leggi razziali fasciste e che ha saputo raccontare il mondo in modo onesto e appassionato. (Estense.com)
Successivamente fu corrispondente del quotidiano torinese "Gazzetta del Popolo". Dal 1953 al 1959 inviò le sue corrispondenze da Roma al quotidiano "Corriere d’Informazione", edizione pomeridiana del "Corriere della Sera". (il Resto del Carlino)
La sua scomparsa ha generato numerose reazioni di cordoglio nel mondo della politica, della stampa e della televisione. Se ne è andato a 94 anni Arrigo Levi. (Editoria.tv)
Iil cordoglio di Stefano Bonaccini - amicidiberselli : Ci ha lasciato Arrigo #Levi, giornalista e scrittore. - gaiaitaliacom : Morte di Arrigo Levi. (Zazoom Blog)
Il 6 novembre 2010 Levi ricevette sul lago Maggiore il premio alla Carriera in occasione della 12ª edizione del premio letterario istituito dal circolo. Il circolo culturale «Gian Vincenzo Omodei Zorini» di Arona ricorda il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Arrigo Levi, direttore de La Stampa dal '73 al '78, scomparso lunedì (24 agosto) all'età di 94 anni. (La Stampa)