Btp, grande passione degli italiani

Prudenti negli investimenti, poco inclini alla diversificazione e con una predilezione per i Btp. Sono tre peculiarità dei risparmiatori italiani emerse dall'indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi. Il 65% degli italiani sceglie la sicurezza come prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe (dal 60% del 2023). (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra il 2023 e il 2024 cresce anche l’inclinazione delle famiglie italiane verso le obbligazioni: la relativa quota nei portafogli sale dal 28 al 34%. (Liberoquotidiano.it)

Presentato il report annuale basato su un campione rappresentativo di circa 1.000 intervistati. Sicurezza e liquidità priorità per gli investitori, cala l'attenzione per gli argomenti economico/finanziari, cresce l'inclinazione per le obbligazioni. (Lettera43)

La ricerca è corredata da un focus sul risparmio gestito, di cui evidenzia le notevoli prospettive di crescita, come confermano i dati: tra il 2005 e il 2023 il risparmio gestito globale è balzato dal 73 al 102% del PIL mondiale. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Risparmi, se pensi che siano al sicuro sbagli alla grande: le tasse arrivano anche qui

Un atteggiamento prudente che però penalizza il rendimento degli investimenti e la crescita dei patrimoni nel lungo periodo. Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori con il 65% che la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. (Wall Street Italia)

Il 95% degli italiani si dichiara finanziariamente indipendente, con variazioni legate a genere, istruzione e professione. Il 60,3% è soddisfatto del reddito attuale, ma solo il 34,2% è ottimista sulle prospettive pensionistiche, con una bassa adesione alla previdenza integrativa. (GLI STATI GENERALI)

Risparmi, anche per questi soldi piomba la scure delle tasse. Come funziona e quali sono le novità per i risparmiatori? (Finance CuE)