Gianni Morandi compie 80 anni, le frasi più famose delle sue canzoni
Questo fu il primo singolo di Morandi, scritto nel 1962 da Toni Doro e da Franco Migliacci. Il brano ebbe un successo immediato, per il suo ritmo incalzante e la storia che raccontava: quella di un innamorato che per raggiungere la sua ragazza andava a 100 all’ora. Questa la frase più celebre: “Andavo a cento all'ora per trovar la bimba mia. Ye ye ye ye” Gianni Morandi: le canzoni più belle (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia Inizia... (Virgilio)
Al Cantagiro nel 1964 Morandi spegne le candeline e tra due giorni parte un’altra festa: esce su tutte le piattaforme il nuovo album «L’attenzione», anticipato dall’omonimo brano scritto dall’amico e compagno d’avventure Lorenzo Jovanotti. (L'Eco di Bergamo)
Servizio di Francesco Durante Compie oggi 80 anni Gianni Morandi. Le sue canzoni hanno accompagnato la vita di intere generazioni. (TV2000)
E così è stato per Gianni Morandi, l’eterno ragazzo di Monghidoro che proprio ieri ha spento ottanta candeline. Per gli occhi di un ragazzo degli appennini bolognesi la Riviera romagnola è il primo mare, quello più vicino e facile da toccare con mano. (il Resto del Carlino)
Sabato prossimo, 14 dicembre, riaprirà infatti, dopo dieci anni di chiusura, il mitico Cinema Aurora. Quello in cui il cantante si esibì per la prima volta in pubblico a nove anni, intonando le canzoni di Claudio Villa, prima di approdare alle Feste dell’Unità. (Corriere della Sera)
Un legame lungo una vita. Sulla spiaggia di Bellaria, ancora adolescente, conquista le prime fan e sempre a Bellaria, nei primissimi anni ‘60, canta al caffè concerto “Nuovo fiore” a due passi dalla casa della nonna di Raffaella Carrà e trionfa nel 1962 al “Festival voci nuove di tutta l’Italia” di Otello Ottaviani con la canzone “Andavo a cento all’ora”. (Corriere Romagna)