Antibiotico resistenza, l’Italia prima in Ue. All’anno 11 mila morti
Antibiotico resistenza, l’Italia prima in Ue. All’anno 11 mila morti Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altre testate
Sassari. La Sardegna risponde alla sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR) con PRO CARe Sardinia, il nuovo portale regionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su uno dei più gravi problemi di sanità pubblica. (SARdies.it)
Anche il Veneto partecipa, dal 18 al 24 novembre 2024, alla Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antimicrobici, iniziativa promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno per sottolineare l'importanza di un utilizzo corretto e responsabile degli antibiotici. (Tiscali Notizie)
Il report dell'Aifa A scattare la fotografia del consumo di antibiotici è un dossier dell'Agenzia Italiana del Farmaco che mette in evidenza come l'Italia sia di fatto il Paese con maggiori criticità sia in fatto di antibiotico-resistenza, sia di consumi di antibiotici. (leggo.it)
Nel biennio 2022-23 sono infatti 430mila i ricoverati che hanno contratto una infezione durante la degenza, l'8,2% del totale dei pazienti, contro una media Ue del 6,5%. I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico-resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di tutti i decessi che si verificano tra i ricoverati. (Adnkronos)
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male”. Dice basta a questo abuso l’infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea – e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall’Oms – lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l’emergenza superbatteri: “Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l’influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti”. (CremonaOggi)
Ogni anno in Italia circa 12mila pazienti muoiono a causa di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. (Sky Tg24 )