F1. Podio strappato e 5 secondi di penalità a Norris ad Austin: scatta la polemica con Verstappen ma la FIA ci mette un punto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it SPORT

Anche il diciannovesimo appuntamento stagionale della Formula 1 è andato in archivio. Con il Gran Premio degli Stati Uniti 2024 manca sempre meno al gran finale che si disputerà ad Abu Dhabi a inizio dicembre. A vincere la gara di Austin è stata la Scuderia Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz sul primo e secondo gradino del podio, ma chi lascia il COTA da vero vincente è Max Verstappen. Grazie al podio perso e i cinque secondi di penalità inflitti a Lando Norris, l’olandese allunga in testa al mondiale. (Automoto.it)

Su altri media

che la FIA non capisce Ott 14:00 (Italiaracing.net)

Lando e la McLaren contavano sul weekend di Austin per avvicinarsi alla vetta del mondiale piloti, ma la RedBull ha reagito alla grande con pochi e mirati aggiornamenti che hanno reso la macchina nuovamente ultra competitiva. (Sky Sport)

Poco importa che entrambi abbiano girato fuori dai limiti canonici della pista. E non è al parziale Verstappen-Norris nel mondiale Piloti dopo il GP degli USA che pensa il team principal McLaren, piuttosto alla decisione della direzione gara di intervenire penalizzando Lando per un sorpasso avvenuto oltre la linea bianca, nell'attacco nel finale di gara ai danni di Max. (Autosprint.it)

Invece più passa il tempo più vediamo i GP di F.1 gestiti dai commissari di gara come si trattasse di interventi dei vigili urbani, con l’aggravante di essere incostanti e spesso incomprensibili. L’ottusa applicazione delle regole burocratiche è un problema che non dovrebbe riguardare lo sport, figurarsi le corse automobilistiche. (La Gazzetta dello Sport)

Penalità importante in Formula 1, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro nella lotta al titolo Una vera e propria batosta nella lotta per conquistare il titolo. (SportItalia.it)

Norris è stato penalizzato di cinque secondi alla fine della gara ad Austin, in Texas, per essere uscito di pista e aver acquisito un vantaggio mentre lottava con il pilota della Red Bull per il terzo posto. (f1world.it)