La "cometa del secolo" si avvicina alla Terra. Già diversi avvistamenti, ma oggi sarà il momento migliore per vederla. Ecco quando

La "cometa del secolo" si avvicina alla Terra. Già diversi avvistamenti, ma oggi sarà il momento migliore per vederla. Ecco quando Il sole tramonterà alle 18.35, la cometa sparirà sotto l'orizzonte verso le 20: sarà possibile avvistarla a partire dalle 19, quando si troverà a circa 10 gradi sull'orizzonte e, per ammirarla, servirà un orizzonte ovest totalmente sgombro. Ma, chi non riuscirà ad osservarla nella serata odierna, non deve disperare perché, nei prossimi giorno, si alzerà progressivamente e le condizioni saranno migliori. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dalle 17.30 alle 20, si svolgerà l’osservazione collettiva. I telescopi dell’Associazione Astrofili Bolognesi punteranno l’oggetto celeste (dal nome scientifico C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS) dall’area che domina l’orizzonte verso il tramonto di fronte al ristorante Aquila Nera, via Lavino 552, località Montepastore di Monte San Pietro. (il Resto del Carlino)

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. (Fanpage.it)

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". (IVG.it)

È arrivata la cometa del secolo ed è già visibile nei cieli d'Italia

Potrà essere ammirata per poco tempo, in quanto la sua luminosità diminuirà nel giro di pochi giorni TRENTO. In questi giorni, anche nei cieli trentini, sarà possibile osservare la cometa C 2023/A3 Tsuchinshan Atlas, che è stata definita anche "la cometa del secolo". (il Dolomiti)

Questa sarà la prima occasione di osservare dal Piemonte questa cometa scoperta nel 2023 e forse anche una delle poche possibili in un ottobre quanto mai nuvoloso. Quella che potrebbe diventare una delle comete più luminose del secolo sarà visibile dalla sera di oggi, giovedì 10 ottobre, nell’ora del tramonto del sole. (La Stampa)

Fra i corpi del sistema solare, le comete sono sicuramente gli oggetti più imprevedibili. Ma, almeno per ora, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sembra mantenere tutte le promesse. Scoperta il 9 gennaio 2023 dall’osservatorio Tsuchinshan, noto anche come Purple Mountain Observatory, situato a Nanchino, in Cina, la cometa è stata quasi contemporaneamente individuata anche dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), con sede alle Hawaii, un programma sviluppato per monitorare e rilevare corpi celesti in avvicinamento alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo. (Le Scienze)