Come sono andate le scorse elezioni in Liguria. Uno sguardo sulle europee del 2024, le politiche del 2022 e le regionali
– Oggi, lunedì 28 ottobre, in Liguria si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione. Le elezioni anticipate si sono rese necessarie a causa delle dimissioni dell’ex presidente, Giovanni Toti, il 26 luglio. Toti aveva deciso di dimettersi dopo essere stato indagato a seguito di una importante indagine della Guardia di Finanza. Le elezioni regionali del 2020 Le scorse elezioni regionali si tennero nel 2020, in piena pandemia di Covid-19. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Spoglio in corso per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne. (Adnkronos)
La grande attesa sta per terminare. Lunedì 28 ottobre sarà il giorno del nuovo presidente di Regione Liguria che prenderà il posto di Giovanni Toti. (Primocanale)
Affluenza ancora in calo alle elezioni regionali in Liguria. Nel 2020 alla stessa ora erano stati il 39,80%. (Italia Oggi)
«Dicevano che le Regionali di autunno sarebbero finite 3 a 0... Un risultato ottenuto per poche migliaia di voti in più. (Corriere Roma)
È pari al 45,96% l’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Liguria. I dati, riportati sulla piattaforma ‘Eligendo’ del Viminale, fotografano un calo sensibile rispetto alla precedente tornata elettorale, quando si recò alle urne il 53,42%. (LAPRESSE)
Si vota fino alle 15, ma i dati dell’affluenza di ieri già dicono che il capoluogo — dove la partecipazione ai seggi cala meno rispetto al 2020 (-1,5% in città), mentre nella regione è un crollo (-5%) — stavolta sarà davvero cruciale. (la Repubblica)