Chi era Roberto Herlitzka, il fuoriclasse che cinema e teatro piangono

Aveva quella faccia scavata dalle rughe, come se fosse stato vecchio fin dall’eternità. Ma era anche leggero, ironico, sottile. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. Roberto Herlitzka era un fuoriclasse, un fuoriclasse del teatro e del cinema. E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio. (La Stampa)

Di origine ceca, si forma presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico al fianco di Orazio Costa. Superata la crisi del secondo dopoguerra, inizia a lavorare sul palcoscenico dove interpreta opere come: 'Episodi e personaggi del poema dantesco', 'Don Giovanni', 'Il candelaio', 'Le mutande' e poi ancora 'Come vi piace', 'Sogno di una notte di mezza estate', 'Francesca da Rimini', per seguire con molte altre produzioni teatrali. (TuttOggi)

Ci lascia, all'età di 87 anni, il grande attore Roberto Herlitzka. Città del Vaticano Un vero signore della scena. (Vatican News - Italiano)

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino

«Molli un po’ il personaggio Serpentieri, altrimenti me li fa risultare cani questi due». (ilmessaggero.it)

Lo scorso 2 giugno Roberto Herlitzka aveva perso la moglie Chiara Cajoli, con la quale era sposato da oltre cinquant'anni. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)

È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nato a Torino, la sua scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia Nce. (torinonews24.it)