Ferrari 12cilindri, come va su strada e pista la Gran Turismo di Maranello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tradizione fa rima con innovazione. Almeno in casa Ferrari dove con la nuova 12Cilindri sono riusciti ad unire il leggendario motore V12 arrivato a 830 cavalli, privo di ogni sorta di elettrificazione e men che meno di turbocompressori, ad uno stile inedito dai chiari riferimenti al passato. Per scoprire come va siamo andati in Lussemburgo, dove abbiamo avuto la possibilità di provarla in pista all’interno del centro sviluppo Goodyear (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari. Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. (La Gazzetta dello Sport)

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. (La Gazzetta dello Sport)

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)

A sintetizzare con efficacia la nuova 12Cilindri ci pensa il numero uno del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni. Possiamo partire da qui, per parlare di un’auto che forse non rende in foto, ma che avendola davanti non si riesce a toglierle gli … (Il Fatto Quotidiano)

Con l'evoluzione della gamma Ferrari, la coupé a 12 cilindri ha assunto un ruolo diverso, passando dall'essere il riferimento prestazionale, come nel caso della F12, al divenire una gran turismo che affianca alle performance un design sofisticato e un comfort fatto anche di tecnologia, come dimostrano gli interni a tutto schermo della nuova 12Cilindri che abbiamo guidato in occasione del media test drive in Lussemburgo (Il Messaggero - Motori)

Coinvolgente da guidare, con sportività e comfort da tipica Gran Turismo Berlinetta di Maranello. Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. (il Giornale)