Diamanti, quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e l'umanit
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recensioni Fine anni '70. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile del quale fanno parte la capo sarta Nina, che ha un figlio hikikomori ante litteram, la ricamatrice Eleonora, vedova con una nipote ribelle, Beatrice, la tingitrice Carlotta, la modista Paolina con un figlio piccolo che si nasconde nella stanza dei bottoni (quelli per gli abiti, non quelli del Pentagono), le sarte Nicoletta, malmenata picchiata dal marito Bruno, e Fausta, single ironica e "allupata", più l'ultima arrivata, la giovane stagista Giuseppina. (MYmovies.it)
La notizia riportata su altri giornali
Ed ecco dunque le attrici – e non solo attrici perché nel cast c’è pure Mara Venier – che hanno raccolto la sua richiesta di partecipare al nuovo film. Verrebbe da scrivere così, e lo scriviamo pure, anche se la frase può sembrare a prima vista maschilista. (OGGI)
Insieme a Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, protagoniste nei panni di due sorelle a capo di una delle più importanti sartorie d'Italia, ci sono (in ordine alfabetico) Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. (Vanity Fair Italia)
“Come le donne”, afferma deciso Ferzan Ozpetek. E indicando le diciotto attrici che compongono lo straordinario cast al femminile, dice: “Sono loro i miei diamanti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I Diamanti di Ferzan Özpetek non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre. La quasi citazione è necessaria, perché all’opera numero 15 l’autore si circonda di un cast fenomenale con nomi quali Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, una sorprendente Mara Venier, Vanessa Scalera, Carla Signoris e tantissimi altri per una storia ambientata nel mondo dell’alta sartoria romana degli anni’70. (Spettacolo.eu)
«Quando ho annunciato che avrei girato un film con 18 attrici, in molti si sono sentiti in dovere di dirmi ”auguri”», rivela sorridendo Ferzan Ozpetek, «ma è andato tutto benissimo. Applauditissimo all’anteprima stampa, molto emozionato, il regista presenta Diamanti che sbarcherà nelle sale il 19 dicembre, molto atteso sia dal pubblico sia dagli esercenti e forte di un supercast che include tra le altre Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Mara Venier (tornata al cinema dopo 30 anni), Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Kasia Smutniak, Vanessa Scalera, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Milena Vukotic. (ilmessaggero.it)
’Diamanti‘ narra la storia di un gruppo di donne che ruotano intorno a una grande sartoria cinematografica. Con questo film Ferzan Ozpetek continua a esplorare temi profondi attraverso racconti che intrecciano relazioni e vita quotidiana. (il Resto del Carlino)