Diamanti, quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e l'umanit
Recensioni Fine anni '70. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile del quale fanno parte la capo sarta Nina, che ha un figlio hikikomori ante litteram, la ricamatrice Eleonora, vedova con una nipote ribelle, Beatrice, la tingitrice Carlotta, la modista Paolina con un figlio piccolo che si nasconde nella stanza dei bottoni (quelli per gli abiti, non quelli del Pentagono), le sarte Nicoletta, malmenata picchiata dal marito Bruno, e Fausta, single ironica e "allupata", più l'ultima arrivata, la giovane stagista Giuseppina. (MYmovies.it)
La notizia riportata su altri giornali
Applauditissimo all’anteprima stampa, molto emozionato, il regista presenta Diamanti che sbarcherà nelle sale il 19 dicembre, molto atteso sia dal pubblico sia dagli esercenti e forte di un supercast che include tra le altre Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Mara Venier (tornata al cinema dopo 30 anni), Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Kasia Smutniak, Vanessa Scalera, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Milena Vukotic. (ilmessaggero.it)
Da Luisa Ranieri a Mara Venier e poi Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Vanessa Scalera, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni e altre ancora: erano in 18 le attrici sul set di Diamanti. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek uscirà nelle sale il 19 dicembre e giovedì 12 si è svolta la premiere al The Space Cinema Moderno di Roma, in presenza del cast e del regista. (Fanpage.it)
’Diamanti‘ narra la storia di un gruppo di donne che ruotano intorno a una grande sartoria cinematografica. La sartoria è guidata da due sorelle, unite da un legame fortissimo. (il Resto del Carlino)
«Meno male che avevo chi riprendeva tutto sul set, posso ricattarle a vita». Tra le tante: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Vanessa Scalera, Paola Minaccioni, Milena Mancini, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti e Mara Venier - «Mi diceva che non poteva fare il film. (leggo.it)
In Diamanti, il film di Natale di Vision Distribution che lo fa uscire in più di 400 copie il 19 dicembre, lo troviamo protagonista addirittura come attore (non accadeva dall'83 quando, aiuto regista di Maurizio Ponzi in Sono contento, compare nel ruolo di un artista di strada, un madonnaro, accanto a Francesco Nuti) interpretando un regista che convoca le sue 18 attrici preferite, quelle con le quali ha lavorato e che ha amato pensando anche a quelle con cui avrebbe voluto lavorare, come recita la dedica finale a Virna Lisi, Mariangela Melato e Monica Vitti. (il Giornale)
Ma in realtà dice esattamente il contrario: le donne dominano Özpetek, il suo lavoro, la vita di uno dei registi più amati dal tempo de Le Fate ignoranti . Ed ecco dunque le attrici – e non solo attrici perché nel cast c’è pure Mara Venier – che hanno raccolto la sua richiesta di partecipare al nuovo film. (OGGI)