Atletica, la bergamasca Martina Caironi conquista l’argento alle Paralimpiadi

La bergamasca Martina Caironi ha conquistato una medaglia d’argento nel salto in lungo (categoria T63) alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha raggiunto il secondo gradino del podio con un balzo da 5.06 metri (0,2 m/s di vento a favore) firmato al quinto tentativo, quando occupava la quarta piazza con il 4.63 siglato alla seconda prova. Un bel regalo anticipo per il suo 35mo compleanno, che ricorrerà il prossimo 13 settembre. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sabato 7 settembre tocca alle donne dei 100m T63, ovvero la portabandiera italiana Ambra Sabatini insieme a Martina Caironi (già argento nel salto in lungo) e Monica Contrafatto, le tre medagliate di Tokyo 2020 in un podio tutto italiano. (Olympics)

Solo negli ultimi giorni sono arrivati lo splendido oro di Oney Tapia nel lancio del disco (categoria F11), il bronzo di Mirko Testa nell’handbike, e il bellissimo argento di Martina Caironi nel salto in lungo (categoria T63). (MyValley.it)

I due atleti portoercolesi, che sabato saranno entrambi impegnati nelle rispettive discipline paralimpiche – Ambra nei 100 metri T63 di atletica, Valerio nel judo – avranno così anche la spinta da Porto Ercole di tutti i compaesani. (LA NAZIONE)

Italiani in gara oggi 6 settembre · Paralimpiadi di Parigi 2024

L'Italia continua a brillare a Parigi. Chi è Antonio Fantin, l'azzurro medaglia d'oro nei 100 stile libero: età, carriera, la malformazione e il soprannome La nostra atleta si è piazzata sul secondo gradino del podio con la misura di 5.06 metri al quinto tentativo. (ilgazzettino.it)

Mi inventai una favola: avevo incontrato un robot che mi aveva chiesto di fare lo scambio delle gambe, avevo accettato perché la sua mi sembrava bella. I bambini cominciarono a correre per la spia… (la Repubblica)

Atlete e atleti della nazionale italiana, dopo i successi delle scorse ore, vogliono continuare a conquistare risultati importanti. Nel nuoto Paralimpico, tra i protagonisti delle batterie mattutine ci saranno Antonio Fantin nei 400m stile libero S6, Giulia Ghiretti nei 50m farfalla S5, e Simone Barlaam, Federico Morlacchi e Simone Ciulli nei 100m farfalla S9. (Olympics)