IL VIDEO. Siria, ministri di Francia e Germania incontrano nuovo leader Sharaa
Damasco, 3 gen. I capi della diplomazia di Francia e Germania hanno incontrato il nuovo leader siriano de facto a Damasco, nella visita di più alto livello delle principali potenze occidentali da quando le nuove autorità islamiste del paese hanno preso il potere il mese scorso.Nelle immagini di AFPTV si vedono il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot e la sua controparte tedesca Annalena Baerbock seduti a palazzo presidenziale con Ahmed al-Sharaa, salito al potere l'8 dicembre dopo la caduta di Bashar al Assad. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altre testate
«Non mi aspettavo una vera stretta di mano», ha detto Annalena Baerbock subito dopo l’incontro: Mohammad al Jolani viene da un contesto di islamismo non solo osservante, ma estremo, ed era previsto che non le avrebbe porto la mano. (Corriere della Sera)
I ministri degli Esteri di Francia e Germania, Jean-Noel Barrot e Annalena Baerbock, si sono recati in Siria per avere contatti con il governo di transizione istauratosi a seguito della caduta del regime di Bashar al-Assad, avvenuta l’8 dicembre 2024, cosa questa che ha creato un vuoto di potere che l’Europa sembra intenzionata a colmare cercando di ristabilire una forma di dialogo con i nuovi leader del Paese, nonostante la loro controversa natura di carattere jihadista. (Notizie Geopolitiche)
Israele ha condotto pesanti attacchi in tutta la Striscia di Gaza, compresa la cosiddetta zona umanitaria di al-Mawasi e il campo profughi di Jabalia, a nord, che è stato ripetutamente attaccato negli ultimi giorni. (la Repubblica)
Obbedendo a una tradizione islamica che vieta di toccare una donna se non parente stretta, il guerrigliero ha concesso appena un cenno di saluto con il capo alla sua interlocutrice, riservando invece una virile stretta di mano al collega maschio, l’omologo francese Barrot (Corriere della Sera)
Sono arrivati a Damasco per incontrare il nuovo leader siriano Ahmed al-Sharaa (conosciuto anche come al-Jolani), nella visita di più alto livello da parte di esponenti di Paesi occidentali da quando Assad è stato deposto l’8 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)
La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock e il suo omologo francese Jean-Noël Barrot sono stati ricevuti dal leader de facto della Siria, Ahmad al-Sharaa, precedentemente noto come Abu Mohammed al-Jolani, come riporta Ard. (LAPRESSE)