Pensioni più basse nel 2025, giù i coefficienti da applicare ai montanti contributivi

Dal 2025 chi andrà in pensione dovrà fare i conti con un assegno più leggero rispetto a chi si ritirerà entro il 2024. Il calo è legato alla revisione dei coefficienti di trasformazione applicati ai montanti contributivi, che vengono aggiornati ogni due anni per adeguarsi ai cambiamenti demografici ed economici. Il nuovo decreto del Ministero del Lavoro (n. 436/2024) stabilisce dunque una riduzione che penalizzerà chi andrà in pensione nel biennio 2025-2026. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Come si può fare a superare una volta per tutte la legge Fornero? Possiamo definire una specie di rebus o una sorta di puzzle questa domanda. Roba da fare invidia agli appassionati di enigmistica. (Pensioni e Fisco)

Pertanto, potranno essere sfruttate le pensioni a 62 anni nel 2025. Nel 2025 la misura è stata confermata. (InvestireOggi.it)

Sono infatti almeno due diverse misure che vedono nei 20 anni di versamenti quelli minimi da completare per andare in pensione con un’età che sulla carta è variabile dai 64 ai 67 anni ma che come vedremo, tra agevolazioni e sconti sull’età permettono di anticipare anche di molto l’età. (Pensioni e Fisco)

Manovra 2025: incremento transitorio delle pensioni minime

In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)

Le pensioni tornano a calare. Lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi accantonati (c.d. (Italia Oggi)

Il disegno di legge di bilancio 2025, ha intrapreso il suo percorso d’approvazione in Parlamento con l’esame alla Camera. (Fiscal Focus)