Piano Casa, accelera il maxi-cantiere
Investimenti per circa 25 miliardi di euro tali da generare un incremento del Pil tra l'1,5% e il 2% nei prossimi anni, creazione di nuovi posti di lavoro nell'edilizia e rafforzamento del tessuto sociale e occupazionale nelle aree industriali. Sono queste le principale ricadute, secondo alcune stime, del Piano Casa Italia che nella legge di Bilancio 2025 ha trovato una sua prima articolazione effettiva. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Un grande Piano di politica economica in grado di accelerare lo sviluppo del paese. Per spiegare: c’è un forte disallineamento, in numerose aree del territorio, tra i costi di affitto o di acquisto delle abitazioni e il livello di produttività del lavoro e dunque di salari medi. (Il Sole 24 ORE)
Un grande piano di politica economica, articolato in sei punti, per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, dall’altra quella “trappola della mobilità” che soffoca la nostra economia, impedendo di abbattere la disoccupazione strutturale. (NT+ Condominio)
Confindustria chiama all’appello - con un apposito tavolo - il demanio (quindi il governo e gli enti locali), gli sviluppatori e i fondi immobiliari, i costruttori, gli investitori istituzionali fino ai risparmiatori per sviluppare il suo piano abitativo, necessario per garantire una casa a tutti i dipendenti delle imprese. (ilmessaggero.it)
Confindustria ha presentato un piano di politica economica per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e dall’altra la «trappola della mobilità» che impedisce di abbattere la disoccupazione strutturale che soffoca la nostra economia. (Il Sole 24 ORE)
Con un circolo virtuoso che faccia partire i progetti dal basso e che, allo stesso tempo, metta in moto il risparmio privato, senza abusare delle risorse pubbliche, sempre più scarse. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
di inserire, già nella fase parlamentare, una misura per incentivare gli investimenti nel patrimonio abitativo per i (Tuttosport)