Stangata Giorgetti sui profitti degli italiani con i bitcoin, risposta di fuoco di Mr Tether. Mondo cripto insorge

Amara sorpresa per i possessori di bitcoin. Nella Manovra 2025 spunta, infatti, un balzello non da poso sulle criptovalute. “Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%” ha detto ieri il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. SE effettivamente la misura andrà nella prossima legge di bilancio, si applicherebbe a partire dal 2025. Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute, Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Su altre fonti

Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)

Mentre oltreoceano il candidato repubblicano alla presidenza degli USA, Donald Trump, ha più volte dichiarato di fare degli Stati Uniti una nazione leader nell’ambito delle cryptovalute, sui media italiani rimbalza la dichiarazione del viceministro alle Finanze, Maurizio Leo, su una imposta sostitutiva al 42% sulle criptovalute. (AziendaBanca)

Il nostro impegno è di fare tutto il possibile per sensibilizzare le istituzioni sui rischi di questa decisione. Ultim'ora news 16 ottobre ore 17 (Milano Finanza)

Come ti smonto i bitcoin. Il Governo fa (poca) cassa e (molti) danni con le tasse sulle cripto

La revisione del contributo delle assicurazioni prevede 1 miliardo di incasso dall’imposta di bollo sulle polizze di Ramo III e V (Milano Finanza)

Ad annunciarlo è stato il viceministro all'Economia Maurizio Leo, indicando che la tassa sulle plusvalenze, cioè sulla differenza positiva fra il prezzo di acquisto e di vendita di questi asset, passerà dal 26% al 42%, qualora le plusvalenze superino la soglia di 2.000 euro nel corso del periodo d’imposta. (LA STAMPA Finanza)

Alla disperata ricerca di risorse per finanziare la terza manovra del Governo Meloni da quando è in carica, l'esecutivo ha deciso di colpire pesantemente gli investitori che speculano sulle piattaforme di trading con le criptovalute. (L'HuffPost)