Parigi, polizia ferma attivisti Extinction Rebellion

Più informazioni:
Ucraina

Parigi, polizia ferma attivisti Extinction Rebellion 27 luglio 2024 Agenti della polizia francese hanno fermato e perquisito diversi manifestanti di Extinction Rebellion a Parigi oggi, un giorno dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Diversi manifestanti si sono riuniti nella capitale francese per protestare contro l'impatto ambientale delle Olimpiadi. Gli agenti di polizia sono arrivati sul posto per impedire ai manifestanti di intraprendere qualsiasi azione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

In un messaggio pubblicato su X, il premier, Gabriel Attal, ha denunciato «atti di sabotaggio» condotti in modo «preparato e coordinato», con conseguenze «massicce e gravi» sull’intera rete nazionale e non solo. (Giornale di Sicilia)

Gli incendi, segnalati prima dell'alba di venerdì, hanno paralizzato i viaggi in treno verso Parigi per circa 800milapersone in tutta Europa. Coinvolti anche gli atleti diretti alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici I tecnici della rete ferroviaria ad alta velocità francese hanno iniziato a riparare i danni causati dagli incendi dolosi avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. (Euronews Italiano)

La Polizia di Stato al termine di un’articolata operazione nelle campagne di Manduria è riuscita a sventare il furto di un ingente quantitativo di cavi di rame. (Tarantini Time Quotidiano)

Tgv sabotati, Francia ferma il giorno dei Giochi

Una serie di “atti dolosi capillari”, un “attacco massiccio” al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto “criminale” che è stato “preparato e coordinato” per mettere in crisi il Paese. (LAPRESSE)

Dopo il sabotaggio delle linee ferroviarie che ha interrotto la rete, la Città della Luce, che sta ospitando le Olimpiadi del 2024, si trova ora ad affrontare un'interruzione di corrente con diversi quartieri colpiti, in particolare il 1° e 2° distretto con interruzioni diffuse, la cui causa non è ancora chiara, ma alcuni media francesi parlano di un possibile attacco informatico o sabotaggio, simile all'incendio doloso sulla rete ferroviaria francese (Adnkronos)

Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche. (il manifesto)