Trump nel segno della discontinuità: sarà un viaggio sulle montagne russe
La vittoria di Trump mette in discussione l'intero ordine geopolitico mondiale con una serie di discontinuità profonde i cui esiti sono tutti da scoprire: cosa può cambiare dai dazi alla guerra in Ucraina (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 2016, la prima vittoria, è un'epoca lontana anni luce, come i 4 anni in cui ha governato Trump. Il Covid, che pure il Tycoon aveva affrontato (a modo suo) non è stato che un antipasto degli stravolgimenti che abbiamo dovuto fronteggiare dal 2020 in poi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il clamoroso risultato elettorale di Trump ha messo tutti i leader europei con le spalle al muro e di fronte ad un bivio per decidere se creare o meno un esercito comune europeo che vada a formare un forte pilastro nella Nato. (ilmessaggero.it)
Australia Doherty ha aggiunto che molti in Australia ritengono che Trump probabilmente si ritirerà dall’accordo di Parigi se verrà rieletto, il che potrebbe indebolire l’influenza della coalizione informale sul clima, l’Umbrella Group, di cui l’Australia fa parte. (Radio Bullets)
La (ri)elezione di Donald Trump alla Casa Bianca per un secondo mandato – un evento di per sé raro nella storia americana, se e quando successivo ad una sconfitta come quella del 2020 – pone molti governi europei di fronte ad una situazione inedita e complessa. (ISPI)
«I timori espressi in Europa per le conseguenze, nel vostro Continente, di una nuova presidenza Trump hanno poco fondamento: le possibilità che il leader repubblicano abbandoni la Nato o lasci l’Ucraina nelle mani dei russi sono pari a zero. (Corriere della Sera)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Usa, le reazioni in Italia. Mattarella: lavoro d’intesa con Washington (TV2000)