Crisi aziendali, il Pd: «Serve una politica industriale per Varese. La Lega dov’è?»

VARESE – Ilma Plastica, Beko, Mv Agusta e Meta System: sono tanti i casi di crisi aziendali che coinvolgono le realtà del Varesotto. Il Partito Democratico chiama in causa il Governo affinché vengano tutelati i posti di lavoro e siano messe in atto politiche industriali in grado di sostenere e rilanciare l’economia di una provincia a forte tradizione manifatturiera come Varese (nel video le interviste). (malpensa24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una situazione di stop&go, stagnazione e ripartenza. Da un latto fattori negativi, quali la stagnazione del 3° trimestre, la fiducia bassa, l’industria in crisi, l’export debole, l’Eurozona che arranca, dall'altro l'impulso positivo della crescita del turismo e dei servizi, dei bassi tassi d'interesse, dell’inflazione ridotta, dell’attuazione del PNNR. (LA STAMPA Finanza)

Dall'altro, al rialzo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

PIL italiano: incertezza nel quarto trimestre 2024 secondo Confindustria (Business Community)

Produttività in calo e cassa integrazione in aumento in povincia di Varese: il report di Unioncamere Lombardia

«Ci sono diverse crisi sul nostro territorio – ha continuato – La più eclatante è quella della Beko di Cassinetta: piu di 500 operai e 250 impiegati rischiano il posto di lavoro. «La situazione è critica e negli ultimi mesi abbiamo assistito a contraccolpi importanti» ha esordito Alice Bernardoni, segretaria provinciale del PD. (varesenews.it)

Il Centro studi di viale dell’Astronomia vede diversi elementi di fragilità: elevata incertezza sul Pil italiano nel quarto trimestre, con la fiducia bassa, l’industria in crisi, l’export debole, l’Eurozona fiacca. (LAPRESSE)

«La produzione del manifatturiero industriale a Varese rallenta mostrando una dinamica più debole della media lombarda – spiega l’analisi -. (varesenews.it)