Freddo polare in arrivo sull'Italia, neve anche a bassa quota: dove e quando secondo Giuliacci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva il freddo artico sull'Italia. L'anticipo di inverno inizierà martedì, con le ultime previsioni meteo che parlano di temperature minime molto basse. "La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo", afferma all'Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de 'Meteo. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Un lobo del vortice polare a breve irromperà sull’Europa centro-settentrionale, dove scaverà una depressione estremamente profonda e carica di maltempo. Mezza Europa si ritroverà improvvisamente al di sotto di temperature basse, piogge e nevicate a bassissima quota, fin sulle Alpi estere. (MeteoLive.it)
I maggiori centri di calcolo confermano l’avvento di una settimana, quella prossima entrante, 18/24 novembre, probabilmente tra le più perturbate di questo autunno e, soprattutto, con connotati dichiaratamente invernali in alcune fasi. (Tempo Italia)
Si prevede una serie di irruzioni di aria fredda, associate a profonde aree di bassa pressione con i minimi principali sull’Europa centrale settentrionale. L’evoluzione meteo dei prossimi giorni, nella sua complessità, appare ormai abbastanza scontata. (Meteo Giornale)
Dopo un weekend caratterizzato da tempo stabile e clima decisamente freddo per il periodo specie nelle ore notturne, ecco che la prossima settimana si prospetta molto instabile a causa di una serie di impulsi perturbati che raggiungeranno il Mediterraneo e il Vibonese accompagnato dallo scontro di masse d’aria decisamente differenti. (Il Vibonese)