Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. G20: “Bene iniziative per pace giusta e duratura”

Putin avverte l'Occidente: la decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms provoca una ulteriore escalation e avrà risposte appropriate da parte di Mosca, dice il portavoce del Cremlino Peskov. Sui missili Borrell cerca l'appoggio dell'Ue: i 27 in ordine sparso, Parigi parla solo di “opzione”, Tajani conferma il no dell'Italia. (la Repubblica)

Su altre testate

Il G20 addolcisce il linguaggio sull'Ucraina per il comunicato finale del vertice, che i leader sono pronti ora ad adottare. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali nel comunicato finale si metterà in evidenza la "sofferenza umana e gli impatti negativi" del conflitto sulla sicurezza alimentare ed energetica globale, ma anche sull'inflazione e sulla crescita. (Trentino)

"Gli Stati Uniti sostengono la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e così dovrebbero fare anche tutti quelli seduti a questo tavolo". Lo ha detto Joe Biden alla prima sessione del G20 a Rio de Janeiro. (Tuttosport)

G20, Meloni a Rio per il summit. Dichiarazione finale in salita: ultime news

Il via libera statunitense sull'utilizzo da parte dell'Ucraina, contro la Russia, dei suoi missili a lungo raggio «potrebbe cambiare le carte intavola» secondo il capo della diplomazia di Kiev, Andrii Sybiga. (Corriere della Sera)

A Rio de Janeiro va in scena il G20. Il vertice doveva essere in continuità con il G7 italiano, per proseguire nell'apertura e nel dialogo con tutti, a partire dal Sud Globale. Una priorità per Giorgia Meloni, che aveva dato mandato agli sherpa di promuovere l'esperienza italiana a partire da quel piano contro la povertà che fa il paio con l'Alleanza lanciata da Luiz Inacio Lula da Silva, che l'Italia si appresta a sottoscrivere. (Sky Tg24 )