"Festa finita, ora per fare utili alle banche servirà il risiko"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tempo dei profitti a palate con basso rischio di credito è finito per le banche. A sostenerlo è il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta (in foto), nel corso di un'intervista condotta da un direttore del Fondo monetario internazionale tedesco, Alfred Kammer. Secondo il numero uno di Bankitalia, infatti, questa congiuntura favorevole per le banche Ue «non durerà», di conseguenza gli istituti cercheranno una via per ricostruire la redditività perduta e una delle strade passa proprio per le fusioni. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Prima devi avere il contesto adeguato e questo significa che ci serve completare l’Unione bancaria - ha detto la ceo - cosa che finora non è avvenuta- Uno dei temi importanti è chiaramente ancora l’Edis, il sistema di protezione dei depositi dell'Ue, che non abbiamo, e questo è un prerequisito importante», ha detto la banchiera. (Corriere della Sera)
Dall’uva un aiuto per i diabetici Il taurisolo, miscela di polifenoli estratta dalle vinacce dell’uva di Aglianico... Prostata, una nuova tecnica contro i problemi urinari iTind è un dispositivo temporaneo per migliorare i fastidiosi sintomi urinari... (Milano Finanza)
Washington, 25 ott. - Tra le banche europee "non c'è dubbio che le aggregazioni, parlando in generale, vanno nella direzione giusta". È l'opinione del Commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni che, rispondendo a una domanda che prendeva spunto dalle recenti vicende sul mercato, dove Unicredit - ha acquisito una quota pari al 21% circa di Commerzbank, ha svolto un ragionamento generale sul tema delle aggregazioni nel settore creditizio del Vecchio Continente. (Il Sole 24 ORE)
Attento a non menzionare gli istituti coinvolti, ha aggiunto che «banche paneuropee» vanno nella «giusta direzione, è la nostra raccomandazione». Gli endorsement arrivati dai meeting dell’Fmi a Washington, in maniera più o meno esplicita, non risolvono le perplessità tedesche sulla fusione UniCredit-Commerz. (Il Sole 24 ORE)
"L'operazione che propone Unicredit su Commerzbank, dalle informazioni pubbliche di cui disponiamo, credo sia in grado potenzialmente di creare valore, perchè si tratta di una integrazione". Washington, 25 ott. (il Dolomiti)
Rispondendo a una domanda che faceva riferimento all'acquisizione da parte didi una quota pari al 21% circa di, Gentiloni ragionato in generale sul tema delle aggregazioni nel settore creditizio del Vecchio Continente. (Teleborsa)