Quanto costa lo sciopero? Ecco quanto si perde in busta paga

Fino a 100 euro a giornata: è il prezzo del dissenso per i lavoratori del trasporto pubblico locale. È la stima che hanno fatto per l’AdnKronos i sindacati del tpl, Uilt e Filt-Cgil, nel giorno dello sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto, nonostante l’intervenuta precettazione del ministro al Mit, Matteo Salvini, che ha dimezzato la protesta da otto a quattro ore. Ed è proprio in replica alle parole del vicepremier, che accusa i sindacati di proclamare lo sciopero solo a ridosso del fine settimana, a smuovere la reazione delle sigle, le quali tornano a ricordare che chi protesta rinuncia ad una parte di stipendio. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per Cgil e Uil, che hanno organizzato l'agitazione, c'è stata una grande partecipazione alle 43 manifestazioni in tutto il Paese (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Dalle piazze di Bologna e Napoli sono arrivati gli attacchi al governo dei segretari di Cgil e Uil Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, contrari alla manovra di bilancio. Scontri tra manifestanti e polizia a Torino, bruciate le foto della premier Meloni e dei ministri Salvini e Crosetto (Euronews Italiano)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Più attenzione per lavoratori e sanità”, le voci dei manifestanti allo sciopero generale a Milano 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

«Rivoltare il Paese come un guanto». Le parole di Landini sono un caso

Un momento per difendere il diritto di sciopero”. Così la segretaria dem, Elly Schlein, arrivano al corteo indetto da Cgil e Uil a Roma per lo sciopero generale. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero, Landini: piazze non si precettano, nostra strada giusta 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ansa (Avvenire)