Quanto costa lo sciopero? Ecco quanto si perde in busta paga
Fino a 100 euro a giornata: è il prezzo del dissenso per i lavoratori del trasporto pubblico locale. È la stima che hanno fatto per l’AdnKronos i sindacati del tpl, Uilt e Filt-Cgil, nel giorno dello sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto, nonostante l’intervenuta precettazione del ministro al Mit, Matteo Salvini, che ha dimezzato la protesta da otto a quattro ore. Ed è proprio in replica alle parole del vicepremier, che accusa i sindacati di proclamare lo sciopero solo a ridosso del fine settimana, a smuovere la reazione delle sigle, le quali tornano a ricordare che chi protesta rinuncia ad una parte di stipendio. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per Cgil e Uil, che hanno organizzato l'agitazione, c'è stata una grande partecipazione alle 43 manifestazioni in tutto il Paese (Sky Tg24 )
PUBBLICITÀ Dalle piazze di Bologna e Napoli sono arrivati gli attacchi al governo dei segretari di Cgil e Uil Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, contrari alla manovra di bilancio. Scontri tra manifestanti e polizia a Torino, bruciate le foto della premier Meloni e dei ministri Salvini e Crosetto (Euronews Italiano)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Più attenzione per lavoratori e sanità”, le voci dei manifestanti allo sciopero generale a Milano 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un momento per difendere il diritto di sciopero”. Così la segretaria dem, Elly Schlein, arrivano al corteo indetto da Cgil e Uil a Roma per lo sciopero generale. (Il Fatto Quotidiano)
Sciopero, Landini: piazze non si precettano, nostra strada giusta 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ansa (Avvenire)