Potenza: sul territorio 4 serbatoi comunali, autobotte e buste d'acqua per i cittadini. Il piano per sabato e domenica

Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, fa sapere: “per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 l’erogazione idrica verrà assicurata da Acquedotto Lucano dalle ore 7.00 alle ore 14.00, ad eccezione del centro storico in cui l’erogazione verrà sospesa già a partire dalle ore 12.00. Mentre le contrade Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa saranno servite con autobotte. Inoltre, da domani a partire dalle ore 14 saranno presenti sul territorio comunali 4 serbatoi da cui poter attingere acqua: 1) via Nazario Sauro nei pressi della tenda della Protezione civile; 2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; 3)parcheggio Ferrovie dello Stato Stazione Santa Maria; 4)viale V. (Potenza News )

Ne parlano anche altre fonti

In un fine settimana con restrizioni ancora più rigide vista la forte crisi idrica che sta interessando la Basilicata, questa mattina a Potenza sono iniziate le distribuzioni di acqua potabile in buste da 5 litri. (ondanews)

Ecco quanto denunciato: “Nonostante la Basilicata sia una regione con una capacità di invaso di circa un miliardo di metri cubi di acqua destinata a uso plurimo (potabile, agricolo, industriale, ecc.), e nonostante disponga nel sottosuolo di una riserva stimata fra 200 e 350 milioni di metri cubi, si è ridotta miseramente in un pietoso stato di emergenza idrica, al punto da non riuscire ad assicurare alle comunità nemmeno l’acqua per bere. (Potenza News )

In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi nel capoluogo lucano l’acqua sarà erogata solamente dalle ore 7 alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Potenza senza acqua, in fila ai punti di distribuzione per riempire le taniche

Acquedotto Lucano comunica che nel comune di Tito A causa del protrarsi delle problematiche legate all'emergenza idrica, l'erogazione restera' sospesa fino a nuovo aggiornamento nelle seguenti... (Virgilio)

Ridotta ancora l’erogazione idrica a Potenza per fronteggiare la crisi; Quasi esaurita l’acqua di serbatoi e sorgenti che doveva bastare fino al rabbocco dal Basento, lunedì Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

File per prendere l'acqua davanti al tendone della protezione civile. Scene che hanno ricordato l'emergenza Covid o addirittura il terremoto del 1980, proprio oggi che ne ricorre il 44esimo anniversario. (La Repubblica)