Il commento/ Ue, la necessità del sostegno bipartisan a Raffaele Fitto

Il commento/ Ue, la necessità del sostegno bipartisan a Raffaele Fitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Oggi si vedrà come sarà composto, secondo le designazioni della presidente Ursula von der Leyen, il Collegio dei Commissari UE e, più in particolare, quali saranno la delega e la funzione che si proporrà di conferire a Raffaele Fitto, di cui sono riconosciute competenza e capacità. È altresì impossibile fare astrazione dall'essere, l'ancora ministro, un esponente di uno Stato fondatore di primissimo piano. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà questa mattina durante una conferenza stampa la sua proposta per il nuovo collegio dei Commissari del nuovo esecutivo. Lo ha scritto su X il portavoce della Commissione, Eric Mamer. (Liberoquotidiano.it)

I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all'italiano Raffale Fitto. (LaC news24)

Se c’erano dubbi sulla reale intenzione di Ursula von Der Leyen di proseguire sulla strada del Green Deal, la candidatura della ministra spagnola Teresa Ribera Rodriguez a vicepresidente esecutiva della Commissione, responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, sembra fugare ogni dubbio. (la Repubblica)

Commissione europea, tutti i nuovi membri: Fitto vicepresidente esecutivo assieme a Séjourné, Ribera, Dombrovskis e Sefcovic

Il tema della parità di genere è stato un punto fondamentale per la presidente della Comissione Ue, come ha ribadito presentando la squadra."Quando ho ricevuto le prime candidature e ho esaminato l'intero schema e l'intera tabella, eravamo a un punto in cui avevamo una quota del 22% di donne e del 78% di uomini. (il Dolomiti)

(Keystone-ATS) Incontro in tarda serata tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e i leader dei gruppi della maggioranza al Parlamento europeo. 1 minuto (tvsvizzera.it )

Von der Leyen presenterà la sua lista tra qualche ora alla Conferenza dei presidenti dei gruppi. La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. (Il Giornale d'Italia)