Il commento/ Ue, la necessità del sostegno bipartisan a Raffaele Fitto

Oggi si vedrà come sarà composto, secondo le designazioni della presidente Ursula von der Leyen, il Collegio dei Commissari UE e, più in particolare, quali saranno la delega e la funzione che si proporrà di conferire a Raffaele Fitto, di cui sono riconosciute competenza e capacità. È altresì impossibile fare astrazione dall'essere, l'ancora ministro, un esponente di uno Stato fondatore di primissimo piano. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita". Così Ursula von der Leyen nella conferenza stampa in cui ha annunciato i nuovi vertici della Commissione Ue (la Repubblica)

L’incarico La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha presentato la sua nuova squadra con sei vicepresidente esecutive. Fitto gestirà i fondi dei Pnrr insieme a Valdis Dombrovskis (LaC news24)

"Fitto non è la persona giusta in Ue, se voteremo no non vuol dire che siamo contro l'Italia, ma Fitto ha speso meno del 30% del fondi del Pnrr e i sovranisti italiani che lui rappresenta vogliono trasformare l'Italia nell'Ungheria orbaniana". (Il Sole 24 ORE)

Oggi Ursula von Der Leyen ha annunciato la nuova squadra di Governo. Più giro per il mondo, più mi rendo conto di come l’Europa abbia bisogno di una scossa. Di una vera e propria sveglia. (Matteo Renzi)

Dopo le dimissioni di Thierry Breton, il processo per mettere insieme la nuova Commissione è stato piuttosto tortuoso. Inizialmente la presidente Von Der Leyen aveva chiesto a tutti i governi di indicare due nomi di possibili commissari, una donna e un uomo, in modo da rispettare la parità di genere, ma senza ottenere successo. (StartupItalia)

"Tre provengono da Stati membri che hanno aderito prima della caduta della Cortina di ferro. E tre provengono da Stati membri che hanno aderito dopo la riunificazione dell'Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)