Droni e AI per combattere gli incendi boschivi: la soluzione di Inspire

Spegnere un incendio non basta. Spesso i focolai si riaccendono, vanificando il duro lavoro di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Ma ora c’è una soluzione hi-tech: i droni di Inspire, la startup genovese che promette di rivoluzionare la lotta anti-incendio con intelligenza artificiale e volo autonomo. Inspire: droni e AI per la lotto contro gli incendi boschivi Il cuore del sistema Inspire è M.A. (Tech Princess)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È partita la sperimentazione dello Smoke Automatic Detection, progetto finanziato con fondi Next Generation Eu, il primo in Europa sostenuto con i bandi a cascata dall’ecosistema dell’innovazione Nodes. (Corriere della Sera)

Negli ultimi anni il riscaldamento globale ha reso gli incendi e gli eventi climatici estremi sempre più frequenti. (ilmessaggero.it)

L'intelligenza artificiale contro gli incendi boschivi. Ecco come li "becca" in tempo reale

Il sistema, denominato M. (Quadricottero News)

"Smoke Automatic Detection (Sad)": sfruttare l'intelligenza artificiale per rilevare gli incendi boschivi. Un nuovo progetto sperimentale in Piemonte, finanziato con bandi NextGenerationEu (Pnrr). L'idea? Delle telecamere equipaggiate con un software di intelligenza artificiale, e installate su infrastrutture già esistenti, per rilevare fin da subito gli incendi nei territori montani. (Torino Cronaca)