Consob, gli italiani pazzi per le criptovalute: in due anni raddoppiati gli investimenti

In Italia tra il 2022 e il 2024 è più che raddoppiata la percentuale di persone che hanno criptovalute in portafoglio, dall'8 al 18%. E quelli che fanno investimenti sostenibili sono passati dalll'11 al 20%. E’ quanto emerge dalrapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane secondo cui i giovani e le donne prediligono i social media per cercare informazioni utili a orientare i propri investimenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Non si tratta solo di Bitcoin ed Ethereum, ma anche di una serie di nuove criptovalute che stanno emergendo nel panorama finanziario. Il mondo delle criptomonete sta evolvendo rapidamente, e l'Italia non fa eccezione. (Oggi Treviso)

La Banca d'Italia ha richiamato l'attenzione di tutti i soggetti operanti nei mercati delle cripto-attività e degli utenti attuali e potenziali su aspetti di rilievo riguardanti il Regolamento UE relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR). (Borsa Italiana)

Lo studio ha anche approfondito per la prima volta le fonti di informazione utilizzate dagli investitori retail per guidare le loro scelte finanziarie. (WIRED Italia)

Investimenti, gli italiani cercano informazioni sui social media – Notizie d'Abruzzo

Quasi il 70% degli italiani (il 67%) si informa sul web per orientarsi nella scelte di investimento. (Forbes Italia)

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (Corriere della Sera)

I social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento. (Notizie d'Abruzzo)