I “fantamiliardi” di Soros e il silenzio su Musk: l’ipocrisia sovranista tra complotti e veri miliardari

Musk è la dimostrazione di come denaro e social rendano un soggetto ricco anche un soggetto politico, alla faccia del “popolo” e della “democrazia”. Meloni e Salvini in questo caso tacciono, anzi addirittura gongolano Matteo Salvini e Giorgia Meloni per anni hanno concimato l’idea che un miliardario americano (di cui non dimenticavano mai di sottolineare l’origine ebrea) George Soros decidesse le sorti del mondo con i suoi fantamiliardi favorendo l’immigrazione clandestina per rovesciare le democrazie europee. (left)

Su altri giornali

Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riferendosi alle parole di Elon Musk. «L'Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione». (ilmessaggero.it)

Chiunque - continua il … (L'HuffPost)

Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni». (La Stampa)

Trump, l’invasione di campo

La questione dei migranti in Albania è ormai al centro di una battaglia politico-giuridica, dove tutti intervengono a dire la loro. Ieri è intervenuto persino Elon Musk nel dibattito, che ormai si esprime anche su mettere la pancetta nella carbonara, sul rovescio di Jannik Sinner e se la Roma ha fatto bene a esonerare Juric. (Italia che Cambia)

Elon Musk che vuole cacciare i giudici italiani direttamente dagli Stati Uniti, il trumpino nostrano che plaude e fa la vittima, ricordando all’universo-mondo il suo processo per aver impedito per giorni l’attracco di una nave carica di disperati in fuga dalla miseria e dalla guerra, Trump, quello vero, che sta iniziando a varare la sua amministrazione, e c’è di che aver paura, le borse che colano a picco in tutta Europa, il collasso economico, e di conseguenza politico, della Germania, le minacce disumane a Report, cui è stato augurato di fare la fine della redazione di Charlie Hebdo, e via elencando, in un crescendo di orrore che rende bene l’idea della fase storica che stiamo vivendo: questa è la realtà contemporanea, il nuovo Statuto del mondo basato sull’idea che il potere non debba avere né vincoli né contrappesi. (articolo21)

L’irruzione via X di Elon Musk nella polemica italiana sul trasferimento dei migranti in Albania porta nel cuore dell’Europa il metodo di operare del team di Donald Trump, lasciando intendere come la battaglia sull’immigrazione è destinata a diventare un terreno sul quale la nuova amministrazione Usa misurerà le alleanze. (la Repubblica)