Ucraina, missili Storm Shadow per colpire Russia. Putin: “Nato in guerra”

Per saperne di più:
Ucraina

L'Ucraina chiede l'ok per usare missili occidentali nel territorio della Russia, Vladimir Putin minaccia una risposta adeguata di Mosca in caso di "coinvolgimento della Nato". A Washington, nella giornata di venerdì, si incontrano il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer. Secondo le news diffuse dal Times e dal Guardian, si profila un via libera 'a metà' per Kiev: le forze armate ucraine potranno utilizzare i missili britannici Storm Shadow in territorio russo, mentre non dovrebbe arrivare l'ok di Biden all'utilizzo senza limiti dei missili Atacms, che hanno una gittata di 300 km come gli Storm Shadow, che impiegano anche tecnologia americana. (TuttOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Ucraina chiede l'ok per usare missili occidentali nel territorio della Russia, Vladimir Putin minaccia una risposta adeguata di Mosca in caso di "coinvolgimento della Nato". A Washington, nella giornata di venerdì, si incontrano il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer (Adnkronos)

Ad affermarlo è il presidente russo Vladimir Putin in un video diffuso dal Cremlino attraverso il pool stampa presidenziale. Se l'Ucraina potrà colpire la Russia con le armi e i missili forniti dai suoi alleati occidentali della Nato, cosa che Kiev chiede con sempre maggior insistenza, questo significherà che la Nato è coinvolta direttamente nel conflitto militare e Mosca prenderà "decisioni appropriate". (il Dolomiti)

La giornata è stata caratterizzata da un crescendo di "provocazioni". In mattinata si sparge la voce secondo cui, come lasciato intendere dal segretario di Stato Usa Antony Blinken nel suo viaggio a Kiev con David Lammy, la Casa Bianca starebbe finalizzando un piano per revocare alcuni limiti all'uso delle armi donate a Kiev per consentire una migliore protezione dai missili russi. (Liberoquotidiano.it)

Putin: 'Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato è in guerra'

Le forze armate ucraine dall’inizio di agosto sono penetrate nel territorio della Russia invadendo la regione di Kursk: da lì, hanno ora la possibilità di colpire obiettivi in profondità, visto che gli Atacms hanno un raggio d’azione di 300 km, (Adnkronos) – (CremonaOggi)

Perché Putin le pronuncia proprio all’indomani della visita del segretario di Stato americano, Antony Blinken, a Kiev. Se l’Ucraina usa i missili a lungo raggio occidentali per colpire in territorio russo, allora “i Paesi Nato sono in guerra con la Russia“. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia E' il messaggio che il presidente russo invia in una... (Virgilio)