Forza di rassicurazione in Ucraina, cosa è e cosa può fare. Dalle linee di conflitto al numero di soldati: il piano di Macron

Una forza di rassicurazione in Ucraina. È questo il piano di Macron che ha spiegato che al momento non c'è unanimità sull'invio di peacekeeper guidati dall'Europa. Ma sostiene, riporta il Guardian, che esiste un accordo più ampio sul fatto che qualsiasi garanzia di sicurezza futura debba basarsi su tre pilastri: - un forte esercito ucraino, con una missione congiunta franco-britannica pronta a recarsi a Kiev per valutare le esigenze e cosa si può fare per sostenere il suo futuro esercito; - una forza di rassicurazione, che non sarebbe dislocata sulla linea del conflitto, ma offrirebbe supporto in aree «strategiche»; - una spinta più ampia per riarmare l'Europa e rappresentare la visione europea, comprese le sue richieste in eventuali colloqui di pace. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Nuovo vertice dei "volenterosi", ospiti di Emmanuel Macron all'Eliseo di Parigi. Fra i partecipanti al vertice, oltre a Giorgia Meloni, il premier britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz. (il Giornale)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 27 mar - Nella conferenza stampa in corso dopo la riunione sulla sicurezza, il presidente francese Macron ha indicato che 'sara' accelerata l'erogazione da parte europea del finanziamento deciso dal G7 per finanziare l'acquisto di artiglieria da parte dell'Ucraina'. (Il Sole 24 ORE)

Guarda il video qui sotto o a questo link. Ottolina TV fa il punto sulla situazione intervistando il direttore di Analisi Difesa alle 13,30 di oggi. (Analisi Difesa)

Zelensky incontra Starmer per un bilaterale a margine del vertice "Volenterosi" a Parigi

Le sanzioni nei confronti della Russia per la guerra di aggressione all'Ucraina «vanno mantenute e si deve andare avanti con questo». Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando con la stampa tedesca al termine del vertice di Parigi sull'Ucraina. (Corriere TV)

All’Eliseo di Parigi il “Vertice dei Volenterosi”. Un summit, con i rappresentanti di una trentina di Paesi alleati dell'Ucraina, convocato con l’obiettivo di finalizzare le garanzie di sicurezza per Kiev (L'Unione Sarda.it)

EMBED (ilmessaggero.it)