Influenza 2024, quando arriva, come prevenirla, sintomi. Quando e a chi è consigliato vaccinarsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando arriva l’influenza stagionale? Quali sono i sintomi? Sarà più o meno "aggressiva" rispetto all'anno scorso? Si può prevenire e come? A chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale e perché? Quando farlo? I bambini e le donne in gravidanza possono vaccinarsi o ci sono controindicazioni? Di seguito le risposte a queste e altre domande, in base alle indicazioni date dal ministero della Salute (Circolare del 20 maggio 2024 «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025») e con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?». (leggo.it)
Può capitare, infatti, che diminuisca l'appetito. Secondo i virologi potrebbe arrivare già a fine novembre. (ilmessaggero.it)
Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. (RaiNews)
Le segnalazioni non si fermano qui: a Roma e nel Lazio si stanno analizzando nuovi episodi di sindromi influenzali, con il sospetto che possano essere ricondotti al virus H3N2, il ceppo che ha messo in ginocchio l’Australia nella stagione passata. (QuiFinanza)
Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)
Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. (iLMeteo.it)