Influenza 2024, quando arriva, come prevenirla, sintomi. Quando e a chi è consigliato vaccinarsi

Influenza 2024, quando arriva, come prevenirla, sintomi. Quando e a chi è consigliato vaccinarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Quando arriva l’influenza stagionale? Quali sono i sintomi? Sarà più o meno "aggressiva" rispetto all'anno scorso? Si può prevenire e come? A chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale e perché? Quando farlo? I bambini e le donne in gravidanza possono vaccinarsi o ci sono controindicazioni? Di seguito le risposte a queste e altre domande, in base alle indicazioni date dal ministero della Salute (Circolare del 20 maggio 2024 «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025») e con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Ad oggi, le stime sono di circa 14 milioni e mezzo di casi tra influenza e infezioni respiratorie. Lo afferma il professor Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario d’azienda I. (SilhouetteDonna)

In questo contesto la prevenzione risulta fondamentale, considerando anche le previsioni epidemiologiche che quest’anno indicano un aumento di casi. (ilmessaggero.it)

La notizia “serpeggia” già da qualche giorno ma, formalmente, non trova conferma dalla ASL, eppure la prevenzione a garanzia della salute del cittadino dovrebbe essere una priorità per l’Azienda Sanitaria. (Frosinone News)

Influenza, il virus australiano in Italia. Gli esperti: "Diversi isolamenti sporadici"

I dati del virus H3N2 I sintomi dell’influenza (Virgilio Notizie)

«L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». Si tratta della variante H3N2, che secondo il monitoraggio avvenuto in Australia ha sintomi che durano per circa otto giorni. (ilmessaggero.it)

Il suggerimento degli esperti resta quello di allertarsi e tenere alta la guardia “perché in Australia questa influenza è stata particolarmente severa, con numerose ospedalizzazioni e più di 15 milioni di persone che hanno contratto il virus". (Sky Tg24 )