Influenza 2024, quando arriva, come prevenirla, sintomi. Quando e a chi è consigliato vaccinarsi

Quando arriva l’influenza stagionale? Quali sono i sintomi? Sarà più o meno "aggressiva" rispetto all'anno scorso? Si può prevenire e come? A chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale e perché? Quando farlo? I bambini e le donne in gravidanza possono vaccinarsi o ci sono controindicazioni? Di seguito le risposte a queste e altre domande, in base alle indicazioni date dal ministero della Salute (Circolare del 20 maggio 2024 «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025») e con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)

Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. (iLMeteo.it)

Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. «L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». (ilmessaggero.it)

Influenza australiana: sintomi, durata e cura. Picco a fine novembre

Il virus dell’influenza australiana H3N2 è uno dei sottotipi di virus dell’influenza stagionale A diffuso a livello globale: in Italia, i primi casi di influenza indicano che la circolazione virale è già iniziata, con sintomi tipici, come febbre alta, tosse e mal di gola. (Fanpage.it)

Con l’arrivo della stagione fredda, aumenta il rischio di contrarre la tanto temuta influenza. Ogni anno, in Italia si verificano epidemie che iniziano in autunno e raggiungono il picco durante l’inverno, con un impatto significativo sulla sanità pubblica, reso evidente dall’aumento degli accessi al pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri soprattutto di soggetti fragili. (LecceSette)

L’autunno entra nel vivo, si avvicinano i mesi più freddi e arriva anche la stagione dei virus influenzali. In Italia sta iniziando a circolare un’influenza proveniente dall’Australia, dove si è presentata in forma particolarmente severa: il picco è previsto per fine novembre. (La Gazzetta dello Sport)