Euro 2024, il tabellone della fase finale: gli accoppiamenti degli ottavi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Calciomercato.com SPORT

La fase a gironi non è ancora terminata, ma inizia a prendere forma il tabellone finale di Euro 2024 (ultimo atto in programma domenica 14 luglio alle 21 a Berlino). Gli ottavi prenderanno il via sabato 29 giugno con il match delle 18 tra Svizzera e Italia, che con il pareggio contro la Croazia ha staccato il pass per la fase a eliminazione diretta da seconda del gruppo B.In attesa che tutti gli accoppiamenti vengano svelati (si qualificano agli ottavi nel prime due dei sei giorni più le quattro migliori terze), partiamo dalle certezze: l'Italia è finita nella parte bassa del tabellone, ciò significa che fino a una eventuale finale eviterà Spagna, Germania, Portogallo e Francia. (Calciomercato.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella parte sinistra del tabellone si sfideranno Spagna-Germania e Portogallo-Francia. Nella parte destra Olanda-Turchia e Inghilterra-Svizzera, con i quarti di finale che si giocheranno venerdì 5 e sabato 6 luglio. (SportItalia.it)

Le prime due Nazionali di ogni gruppo e le quattro migliori terze dei sei gironi si qualificano agli ottavi di finale. Per rientrare nel gruppo di queste ultime qualificate vengono presi in considerazione 7 criteri in questo ordine di rilevanza: numero di puntidifferenza retinumero di gol segnatinumero di vittoriepunteggio disciplinare totale basato solo sulle ammonizioni ed espulsioni ricevute in tutte le partite del girone (espulsione diretta = 3 punti, ammonizione = 1 punto, espulsione per doppia ammonizione = 3 punti)posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee. (Corriere della Sera)

È la Turchia l’ultima squadra ad accedere ai quarti di finale dell’Europeo 2024 in Germania. La doppietta di Demiral contro l’Austria porta il gruppo di Vincenzo Montella al prossimo turno, già conquistato in giornata dall’Olanda. (Open)

Anche i tifosi turchi non scherzano. Invasione rossa nelle strade di Lipsia prima del fischio d'inizio della partita contro l'Austria. Romania-Olanda (OneFootball - Italiano)