Crollo di Scampia, mancato sgombero della Vela Celeste: l’ordinanza nel 2015

– La Vela Celeste avrebbe dovuto essere sgomberata nove anni fa. L'ordinanza c’era, ma nessuno l’ha mai eseguita. Dalle carte custodite in municipio, emergerebbe una relazione che già nel 2016 segnalava il pericolo e denunciava la mancata manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste con relativo rischio crollo. Ma non solo. L’anno prima, era il 2015, l’allora sindaco Luigi de Magistris aveva firmato un’ordinanza di sgombero per 159 appartamenti – dove vivevano circa 600 persone – del blocco B di Scampia, a causa di “un quadro estremamente allarmante” che emergeva dalla relazione di un dirigente comunale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Eppure, è doveroso mettere a fuoco, proprio ora che i riflettori sono puntati lì, che cosa abbia potuto generare una situazione così pericolosamente “fuori norma”, sotto il profilo della sicurezza e della dignità delle persone. (Avvenire)

A seguito del crollo di un ballatoio di una delle Vele di Scampia a Napoli, avvenuto lunedì sera e che ha provocato morti e feriti, si è posto il problema di dove far alloggiare temporaneamente i residenti: sono circa 800 le persone che abitano nel palazzo, di cui 300 minori. (AreaNapoli.it)

Napoli — Roberto il macellaio, che con il corpo ha fatto scudo alla figlia di 7 anni. Dopo il boato, il crollo del ballatoio. (La Repubblica)

Come stanno i bambini feriti a Scampia: il bollettino medico di oggi dell'ospedale Santobono

Con queste urla concitate, due uomini portavano due bambine in braccio. Inizia così il racconto straziante di Federica, infermiera al pronto soccorso pediatrico Santobono di Napoli, durante la tragica notte del crollo di Scampia. (Cronache della Campania)

Sta facendo il giro dei social la lettera di un’infermiera che descrive la drammatica notte in cui, insieme ai colleghi e ai medici, ha accolto al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli le bambine ferite nel cedimento del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia. (Virgilio Notizie)

Oggi 25 luglio l'ospedale Santobono di Napoli ha emesso un nuovo bollettino medico sulle pazienti pediatriche ricoverate lunedì sera a seguito del crollo di Scampia alla Vela Celeste. Video suggerito (Fanpage.it)