L'Iran: "La studentessa che si è spogliata per protesta ha infranto la legge"
Il ministro della Scienza iraniano ha definito "immorale" la pubblicazione dei video, riferisce Isna, e ha affermato che la ragazza "soffre di problemi psichici" ed è stata "un'ottima idea" trasferirla in ospedale e "non in un centro di detenzione" "Non ha osservato l'obbligo sul velo e ha infranto la legge". Lo ha affermato il ministro iraniano della Scienza, Hossein Simai Saraf, parlando della studentessa che si è parzialmente spogliata nel cortile dell'Università Azad di Teheran durante il fine settimana, dopo essere stata molestata dagli agenti per non aver osservato il codice di abbigliamento islamico. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Per ristabilire la situazione, non potremmo mandare un nutrito plotone di nostre femministe, armate (magari agli ordini della Boldrini...) a Teheran a cercare di liberare quell'eroica ragazza che si espone, ben conscia di mettere in gioco la vita? Se magari ottenessimo che gli ayiatollah (ohllallah... (il Giornale)
ISTANBUL (l'Adige)
Penso che sia fuorviante e riduttivo ridurre il coraggio della giovane studentessa iraniana Ahou Daryaei, arrestata per aver protestato contro l’obbligo del velo, a una contrapposizione ideologica tra lei e le donne iraniane che scelgono di indossarlo. (articolo21)
La studentessa iraniana che si è spogliata, rimanendo in mutande e reggiseno sabato 2 novembre, dopo essere stata molestata dagli agenti di polizia per non aver osservato il codice di abbigliamento della Repubblica islamica, soffrirebbe «di un disturbo psicologico». (Open)
Questa potrebbe essere la 'punizione' alla quale sarebbe stata sottoposta la studentessa iraniana che si è spogliata nel campus dell'Islamic Azad... Torturata, in un ospedale psichiatrico. (Virgilio)
È ancora viva? È stata violentata, malmenata, seviziata? O cosa? Chi ha fede in un qualche dio che non chieda come sempre il sacrificio del corpo delle donne preghi più che può per la sorte di Ahoo Daryaei. (Nurse24)