Elezioni comunali 2024, i risultati del ballottaggio delle amministrative a Perugia. DIRETTA

Più informazioni:
Morti sul lavoro

I cittadini del capoluogo umbro sono tornati alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dopo che nessun candidato era riuscito a conquistare la poltrona di primo cittadino al primo turno. Alle 15 è iniziato lo scrutinio. Quando sono state scrutinate 76 sezioni su 159, Vittoria Ferdinandi (centrosinistra e M5s) ha ricevuto il 53,04% delle preferenze contro il 46,96% di Margherita Scoccia (centrodestra). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Ferdinandi, psicologa, è al 52,18% (quando mancano due sezioni su 159), Margherita Scoccia, attuale assessora all’Urbanistica, sostenuta dal centrodestra, è al 47,82%. – Vittoria Ferdinandi, appoggiata da sette liste tra cui Pd, M5s, Avs e Azione, è la nuova sindaca di Perugia (Agenzia askanews)

Vittoria Ferdinandi proclamata sindaca – Vittoria Ferdinandi, una figura di spicco nella politica locale, è stata ufficialmente proclamata Sindaca di Perugia. La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi pomeriggio alle ore 18, nella storica Sala dei Sindaci di Palazzo dei Priori. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Ferdinandi: «Sarò la sindaca di tutti» Così la neo sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in una nota: «Oggi vince Perugia. Abbiamo compiuto il nostro miracolo, ma io non ho mai avuto dubbi, perché conosco e sento profondamente l’anima di questa città. (umbriaON)

Perugia, festeggiamenti in piazza per l'elezione di Vittoria Ferdinandi

Certamente Perugia avrà un volto molto diverso da qui a poco. PERUGIA – Alla fine l’impressionante (e costosa) macchina da guerra romana ha vinto: la nuova sindaca Vittoria Ferdinandi potrà portare avanti il suo progetto che è sicuramente uno strappo netto col passato. (Umbria 7)

Una vittoria molto importante, grazie a una coalizione larghissima con dentro Azione, le forze della sinistra, di cui il Pd è stato il perno. Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. (Civonline)

A Perugia i sostenitori di Vittoria Ferdinandi hanno festeggiato la sua elezione a sindaca davanti al municipio. Ferdinandi sarà la prima donna a ricoprire questa carica nel capoluogo umbro. La candidata alla guida di una coalizione con Pd, M5s e quattro liste civiche ha battuto al ballottaggio Margherita Scoccia, sostenuta da Fdi, Fi, Lega e quattro liste civiche. (La Stampa)