Cortei a Roma, venerdì Usb e studenti fino a piazza Indipendenza. Sabato in 25mila a Villa Borghese contro il ddl Sicurezza

Cortei a Roma, venerdì Usb e studenti fino a piazza Indipendenza. Sabato in 25mila a Villa Borghese contro il ddl Sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Due giorni di manifestazioni. Con massima attenzione per l'ordine pubblico. A protestare saranno per primi i sindacalisti dell'Usb, ai quali si uniranno venerdì mattina anche gli studenti dei collettivi della Sapienza. Il giorno successivo invece corteo con almeno 25mila persone annunciate - ma non si esclude che possano essere molte di più, provenienti da tutta Italia con oltre cento pullman - contro il nuovo ddl Sicurezza. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Dopo l’apertura a una terza lettura della Camera che aveva varato il provvedimento il 18 settembre, arrivata ieri dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al termine di una riunione di maggioranza , è partito il lavorìo dei relatori nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato per capire quali modifiche apportare. (Il Sole 24 ORE)

“Non basta modificare il Ddl sicurezza bisogna ritirarlo, perché è sbagliato nella sua interezza, continuiamo con un’opposizione durissima”, lo ha detto Peppe De Cristofaro a piazza Montecitorio, a margine della presentazione della manifestazione contro il ddl sicurezza in programma Sabato 14 Dicembre a Roma (Il Sole 24 ORE)

Sabato 14 dicembre, a piazza del Verano a Roma, si svolgerà una grande manifestazione nazionale contro il ddl Sicurezza in via di approvazione in Parlamento. Saranno più di cento i pullman che arriveranno da tutta Italia per protestare contro quello che è stato ribattezzato "ddl paura". (Today.it)

«La democrazia si difende dalle piazze»

«ABBIAMO DECISO di aderire perché questo governo si occupa di sicurezza nel senso sbagliato: pensa solo a reprimere senza occuparsi della vera sicurezza dei cittadini», dice Debora Serracchiani del Pd. (il manifesto)

La sicurezza passa dai diritti. Restringere la libertà di manifestare significa, in questo momento, calpestare le nostre vite, già vessate dal bullismo di Stato contro le famiglie arcobaleno e dall'escalation di aggressioni e violenza omolesbobitransfobica a cui assistiamo da mesi". (Luce)

Al senato, intanto, i lavori sono andati avanti fino all’articolo 10, quello che criminalizza chi lotta il diritto all’abitare. Difendiamo la democrazia contro chi vuole trasformare l’Italia in un paese autoritario»: ieri gli organizzatori della manifestazione nazionale di sabato a Roma contro il Ddl sicurezza hanno ribadito le loro ragioni in conferenza stampa a piazza Montecitorio. (il manifesto)