Natale sotto le bombe per gli ucraini, Putin cambia strategia. Zelensky: “E’ disumano”
Pioggia di missili russi sull’Ucraina. La giornata del 25 dicembre si apre con le news di un massiccio attacco condotto dalle forze di Mosca. Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. A Kharkiv, in particolare, vengono segnalati almeno 6 feriti dopo l’offensiva: si registrano 11 esplosioni nel giro di appena 26 minuti. Secondo il sindago Igor Terekhov, l’attacco colpisce soprattutto il distretto di Saltovsky: preoccupano in particolare le condizioni di 2 feriti. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Le forze russe hanno attaccato in modo massiccio gli impianti energetici dell'Ucraina lanciando oltre 70 missili e 100 droni. Cosa c'è di più disumano?" (il Giornale)
Continuano a lottare contro il blackout dell'Ucraina" scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "secondo i rapporti preliminari… Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina "oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. (L'HuffPost)
Continuano a lottare per un blackout dell’Ucraina”. Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. (Il Fatto Quotidiano)
«L'Ucraina sta facendo di tutto per garantire che il 2025 diventi un anno di pace giusta e duratura per il nostro paese e per il mondo intero». «Alla vigilia di Natale, ho parlato con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. (Corriere della Sera)
Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco «disumano» e si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin. «Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. (La Stampa)