Ferragosto sotto il Sole, al via la settimana più calda dell'anno, ma non mancheranno i forte temporali

Per saperne di più:
Migranti

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

In questi giorni, l'Italia sta affrontando una delle fasi più calde dell'estate, con temperature che raggiungono picchi prossimi ai 40°C, specialmente nelle regioni centrali. Tanto caldo e afa alle stelle, ma nei prossimi giorni anche temporali di calore (iLMeteo.it)

Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. Anticiclone africano Le previsioni per ferragosto Temperature roventi anche in Europa Quando finisce il caldo Che tempo farà nella tua città: la mappa Anticiclone africano Farà dunque molto caldo nella settimana di Ferragosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

Previsioni meteo settimana Ferragosto: con caldo intenso e picchi oltre i 40°, ma rischio temporali

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: caldo estremo persistente con punte prossime ai 40°C su diverse regioni. Qui la previsione del modello europeo delle temperature previste per oggi e per domani, martedì 13 agosto (molte regioni con punte di 36-37°C, alcune punte isolate di 40°C): L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

Quando finisce il caldo? L'anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo a partire dalla giornata di domani, lunedì 12 agosto, potrebbe perdere forza e lasciare il posto ad un'intensa perturbazione in grado di portare maltempo sull'Europa centrale e occidentale, per poi lambire l'Italia. (ilmessaggero.it)

Le previsioni. Ma non esclusi i temporali, che nelle zone montuose potrebbero essere accompagnati da vento forte e grandinate. (Fanpage.it)