Morto Piero Gilardi, l'artista irregolare dei Tappeti

È morto Piero Gilardi, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale tra quelli della sua generazione. Ha saputo interpretare alcuni cambiamenti epocali che hanno investito la società a partire dagli anni Sessanta. Maestro dell'Arte Povera, è stato uno dei precursori dei temi ambientali. Tra le sue prime opere, e anche tra le più note, ci sono i Tappeti-Natura, realizzate in poliuretano espanso per denunciare la mercificazione e il degrado dell'ambiente. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Torinese, classe 1942, Giraldi è stato uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale tra quelli della sua generazione. L’Amministrazione comunale esprime con dolore, a nome della città, il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Giraldi, grande artista del quale è in corso, fino al 19 marzo, al Museo della Città una mostra personale. (gonews)

– L’amministrazione comunale esprime con dolore, a nome della città, il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Gilardi, grande artista del quale è in corso, fino al 19 marzo, al Museo della Città una mostra personale. (IL TELEGRAFO Livorno)

Addio al genio eclettico: aveva 80 anni, sua l’idea di aprire il Pav, il Parco di arte vivente. Con le sue opere ha anticipato temi come la sostenibilità e riflettuto sul rapporto uomo-ambiente Morto Piero Gilardi, l’artista della natura tra creatività e militanza (La Stampa)

Sono passati quasi sessant’anni dalla nascita dei tappeti-natura e queste strane creazioni non smettono di affascinare come se avessero imboccato una strada autonoma persino dal loro autore. (Artribune)

Il primo a parlarmene fu qualche anno addietro Enrico Bonanate, il direttore del Parco Arte Vivente di Torino (Pav), il quale mi raccontò la storia di questo giardino alla cui realizzazione contribuirono artisti e architetti famosi come Gilles Clement. (Il Fatto Quotidiano)

Il maestro dell’arte povera Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi. Uno dei grandi dell’arte povera ma anche un grande precursore della tematica ambientalista, ecologista ante litteram e dell’impegno politico e colelttivo per l’ambiente. (LaGuida.it)