Meteo, «treno» di perturbazioni atlantiche almeno fino al weekend, ma al Sud resiste il caldo con punte fino a 35 gradi

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, spiega cosa succederà nei prossimi giorni con questo treno di perturbazioni. «È confermato che la Porta Atlantica è aperta, anzi spalancata, con un campo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che spinge correnti instabili verso il nostro Paese. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Santa Margherita di Pula. (SARdies.it)

Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l’Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. L’autunno sulla penisola italiana sta mostrando un volto decisamente turbolento, caratterizzato da un’alternanza di piogge intense e fasi di caldo anomalo, seguite da un rapido calo termico. (Meteo Giornale)

La giunta Ferdinandi approva l’emendamento proposto dalla consigliera Margherita Scoccia sulla realizzazione di un nuovo piano regolatore generale per la città di Perugia. Il tema del piano regolatore era al primo punto del programma elettorale della candidata sindaco del centro destra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ottobre è ormai alle porte e pare intenzionato a proseguire sulla stessa scia di settembre, all’insegna della dinamicità e dei forti sbalzi di temperatura. (Meteo Giornale)

Entro il weekend cambierà di nuovo la circolazione, con il subentrare d’aria più fredda che riporterà le temperature nella media. (Tempo Italia)

Settembre si avvia verso la sua conclusione e lo farà con un improvviso calo delle temperature che interesserà tutta Italia. Dopo la forte rinfrescata del 29-30 Settembre il tempo proverà a stabilizzarsi per appena 24 ore, prima di un forte severo guasto ad opera di una potente perturbazione atlantica. (MeteoLive.it)