Titanic: la ringhiera di Jack e Rose, oramai, non esiste più

«Ma sfortunatamente, quando il Titanic si spaccò in due durante l'affondamento, il salone si aprì. E nel caos e nella distruzione, Diana è stata strappata dal suo mantello ed è atterrata nell'oscurità del campo di detriti». Il Titanic era la nave passeggeri più grande e lussuosa dell'epoca. RMS Titanic Inc, per contro, ha i diritti di recupero del Titanic ed è l'unica società legalmente autorizzata a rimuovere oggetti dal luogo del naufragio. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltre ad alcuni oggetti di importanza storica, le foto documentano la scomparsa di una lunga sezione della storica ringhiera a prua rimasta intatta fino a qualche anno fa. (Fanpage.it)

L'ultima in termini di tempo è quella della società Rms Titanic, che si occupa della conservazione e della documentazione del sito che "ospita" il Titanic. Il relitto della nave salpata da Southampton è appoggiata sui fondali dell'Oceano Atlantico e da quel momento sono state diverse le spedizioni che hanno raggiunto i quasi 4mila metri di profondità dove riposano i resti della nave "più bella del mondo". (Corriere della Sera)

A documentarlo è la nuova spedizione organizzata da RMS Titanic, Inc. che ha avuto modo di trascorrere centinaia di ore documentando il relitto in modo molto dettagliato grazie a una tecnologia migliore di quelle usate in passato. (Adnkronos)

Si è spezzata l’iconica ringhiera del Titanic. “Il deterioramento del relitto è inesorabile”

Il transatlantico più famoso al mondo, affondato il 12 aprile del 1912, infatti, sta scomparendo a causa degli agenti corrosivi dell’oceano. (Virgilio)

Il Titanic si sta sgretolando e sta andando perduto nelle profondità oceaniche. La nave protagonista del naufragio più famoso della storia si trova da ormai un secolo a 3.800 metri di profondità, dove batteri e reazioni chimiche di ossidazione la stanno lentamente ma inesorabilmente corrodendo e la struttura collassa. (Il Giornale d'Italia)

LONDRA – Si è spezzata la ringhiera del Titanic, il punto dal quale Jack e Rose, i due passeggeri immortalati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet nel film omonimo sul disastro, guardavano l’oceano abbracciati, poco prima che l’iceberg colpisse e affondasse il celebre transatlantico nel suo viaggio inaugurale dall’Inghilterra a New York. (la Repubblica)