Maria Rosaria Omaggio, la fuoriclasse che sapeva recitare restando se stessa

Ascolta ora 00:00 00:00 Arte e vita in perfetta sintonia nella carriera di Maria Rosaria Omaggio che, ieri, è venuta a mancare a 67 anni. Esattamente 50 anni fa aveva debuttato giovanissima a Canzonissima duettando con Pippo Baudo: «A 17 anni, ai provini in Rai mentii sull'età: dissi di averne 20» ha detto a Stefano Lorenzetto nella sua ultima intervista sul Corriere l'8 giugno scorso. Dalla passione per le arti marziali ma anche per il valore terapeutico di gioielli e minerali, a cui aveva dedicato due libri, insieme a quella di grandi figure italiane come Oriana Fallaci che ha rappresentato anche a teatro, la carriera di Maria Rosaria Omaggio difficilmente si può racchiudere in queste righe. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ stata una delle attrici più amate dal pubblico e desiderate dagli uomini: ha recitato in decine di film, posando sulle copertine di Play Boy e Play Man. Ha rappresentato il cinema italiano, diventandone una vera e propria icona di bellezza e di stile, interpretando numerosi ruoli: ha fatto parte di film considerati “di cassetta” ed ha recitato in pellicole più impegnate; ha regalato il suo volto ad alcuni dei personaggi più iconici e amati del cinema italiano e si è messa in luce al fianco di attori e presentatori. (Cityrumors Abruzzo)

Il mondo dello spettacolo, dal cinema al teatro, alla televisione piange la scomparsa a 67 anni di Maria Rosaria Omaggio. Attrice e scrittrice, in mezzo secolo di carriera ha fatto una trentina di film, cinquanta piece teatrali e circa venti fiction televisive. (LAPRESSE)

Roma, 1 lug. - È morta l'attrice Maria Rosaria Omaggio. Aveva 67 anni ed era malata da tempo. Nata a Napoli ma da anni residente a Roma, aveva iniziato giovanissima con Canzonissima del 1973-1974 condotto da Pippo Baudo. (Il Sole 24 ORE)

Morta Maria Rosaria Omaggio a 67 anni dopo una lunga malattia

Ha vinto premi, per tre volte la Maschera d’argento, il premio Salvo Randone, altri riconoscimenti – il premio Donna e Cultura – per il suo lavoro teatrale. Bella, capace di regalare ai suoi personaggi il fuoco della passione, il fiammeggiare dello sguardo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Omaggio era originaria di Napoli, ma risiedeva a Roma da anni. Si terranno a Roma martedì 2 giugno i funerali di Maria Rosaria Omaggio, nella parrocchia San Giuseppe al Trionfale. (Today.it)

Ad annunciare la notizia della morte dell'attrice è stato un post condiviso sulla sua pagina Instagram: «Cara Maria Rosaria. (Vanity Fair Italia)