Caldo afoso, quanto durerà? Anticiclone in rinforzo e temperature in salita (ma non per molto): bollino rosso in 9 città
Sul Mediterraneo è in fase si rimonta un promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo e l'Europa centrale, con progressivo coinvolgimento anche dell'Italia. Oggi, tuttavia, un residuo afflusso di correnti settentrionali richiamate da una depressione balcanica provocherà ancora un po' di variabilità sui rilievi dell'estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Sole dardeggiante, caldo intenso e quasi completa assenza di fenomeni. Fino a domenica 1 settembre alta pressione padrona indiscussa dello scacchiere italico e mediterraneo. (MeteoLive.it)
Questo fenomeno, ormai sempre più comune, sta progressivamente spostando i confini tradizionali dell’Autunno, che sembra ritardare il suo arrivo ogni anno di più. L’estate del 2024 sta mostrando una resistenza notevole, prolungando il suo dominio ben oltre i confini stagionali abituali. (Tempo Italia)
In questo finale d’Agosto la maggiore forza dell’anticiclone contribuisce a limitare l’instabilità atmosferica, con ben pochi temporali di calore più circoscritti alle aree montuose e all’estremo Sud. (Tempo Italia)
Prosegue l’allerta per le ondate di calore in tutta Italia. Allerta caldo, bollino rosso in diverse città (Virgilio Notizie)
Aggiornamenti sulla burrasca di fine Estate (iLMeteo.it)
In questa ultima parte della settimana l’alta pressione torna a occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati alle zone montuose del Sud; solo nella giornata di domenica si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi il ritorno di qualche temporale, sulle zone alpine, lambite da una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi. (METEO.IT)