Putin: "La guerra in Ucraina è diventata globale, l'attacco al Dnipro presenta un nuovo missile balistico"

Roma, 22 Novembre 2024 Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di aver trasformato il conflitto in Ucraina in una guerra globale, a seguito di un attacco missilistico che, secondo Mosca, avrebbe rappresentato il debutto di un nuovo missile balistico denominato “Oreshnik”. L’attacco, avvenuto giovedì mattina contro la città ucraina di Dnipro, ha suscitato reazioni contrastanti e preoccupazioni internazionali, alimentando le tensioni tra Russia e Occidente. (Agenparl)

Su altre fonti

Nelle stesse ore in cui si cerca di capire se davvero la Russia ha lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale sull'Ucraina, Vladimir Putin, parla a sorpresa alla nazione in un discorso televisivo e avverte: «Dopo gli attacchi di missili occidentali a lungo raggio contro la Russia, il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale dopo gli attacchi di missili occidentali a lungo raggio contro la Russia». (il Giornale)

Il Consiglio NATO-Ucraina fornisce un forum di consultazione tra gli Alleati e l’Ucraina su questioni di sicurezza di interesse comune, tra cui la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. Milano, 22 nov. (Agenzia askanews)

Giorno dopo giorno. «Useremo ancora i missili ipersonici» dice il leader russo riferendosi all’Oreshkin, testato su Dnipro giovedì scorso. (ilmessaggero.it)

Il missile Oreshnik, la nuova arma di Putin che Kiev non può abbattere: un messaggio per la Nato

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. (Sky Tg24 )

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” (TV2000)

Il missile lanciato ieri dai russi su Dnipro è risultato meno potente di quanto non avessero annunciato inizialmente i militari ucraini, tuttavia resta un’arma estremamente pericolosa, capace di lanciare più testate nucleari contemporaneamente, che si aprono ad ombrello nell’ultima fase prima della caduta sull’obbiettivo. (Corriere della Sera)