Dall’Ai fisica alle reti neurali, ecco come Nvidia al Ces ha conquistato tutti

Nvidia è una delle aziende più dinamiche e promettenti dell’industria hi-tech e il suo fondatore e CEO Jensen Huang uno dei personaggi più carismatici. Non a caso, il keynote che ha tenuto al Mandalay Bay si è svolto in un’atmosfera più da concerto pop che da vetrina tecnologica. La coda per entrare nell’arena da 12mila spettatori che di solito ospita il basket era chilometrica e Gary Shapiro, CEO dell’associazione che organizza il CES, ha svolto di ruolo di “support band” salutando il pubblico prima dell’arrivo sul palco della star della Silicon Valley (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Dal Ces di Las Vegas, la piattaforma di Nvidia che consente di allenare l'IA dei software di IA usati dai costruttori di auto e trucks per la guida autonoma Per chi ha qualche anno sulle spalle, ed una passione giovanile per i videogame su Pc, la parola Nvidia fa pensare subito a schede grafiche che permettevano un salto di qualità estetico nel gaming. (Rinnovabili)

Tra le novità presentate da Nvidia al Ces 2025 c’è Project Digits, un computer progettato per i calcoli di IA, dal costo di circa 3.000 dollari, destinato a ricercatori, studenti e data scientist. Il nuovo modello incorporerà il chip GB10 Grace Blackwell e sarà in grado di eseguire e gestire modelli di IA fino a un massimo di 200 miliardi di parametri. (Industria Italiana)

NVIDIA ha annunciato Project Digits al CES 2025: si tratta di un supercomputer IA da 3000 dollari che equipaggia il nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip ed è dunque in grado di gestire modelli IA complessi, in precedenza impossibili da far girare su di una configurazione desktop. (Multiplayer.it)

Jensen Huang, ceo di Nvidia: «La prossima svolta? Così insegneremo ai robot a percepire il mondo»

Jensen Huang, CEO di Nvidia, è come sempre perfettamente a suo agio sul palco. A Las Vegas, nel primo giorno del Consumer Electronic Show, incontra i giornalisti per una sessione di domande e risposte: è un incontro ristretto se paragonato al keynote della sera prima, quando al Mandala Bay Arena ha parlato davanti a oltre 6mila persone, siamo appena un centinaio di giornalisti. (la Repubblica)

Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. (Italia Oggi)

«Se non lo facciamo noi, nessuno lo farà. Quando c’è un buco nel mercato, noi lo colmiamo». (Corriere della Sera)